Ginnastica Posturale

➡️ IL CORSO CHE TUTTI STAVANO ASPETTANDO…

🆘️Problemi di mal di schiena⁉️
🆘️Problemi di dolore cervicale ⁉️
🆘️Dolori a collo e spalle⁉️

✅Ecco la soluzione adatta a voi!!! PER TUTTE LE ETA’!!!

✴Ma perché la ginnastica posturale è così importante per risolvere questi problemi?
Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena
ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

▶️NOTA BENE : la postura può essere considerata il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona, ti è subito chiaro quanti possono essere i benefici della ginnastica posturale.

⚠️IMPORTANTE : la tua salute è preziosa, NON affidarti a chi si improvvisa, questo corso deve essere svolto da professionisti abilitati alla professione.

COSA STAI ASPETTANDO PER PROVARE ANCHE TU ?🤩

▪️DOVE? Presso ASD Anthea Centro Danza di Ponte di Nanto
▪️QUANDO? Da MARTEDI 20 SETTEMBRE
▪️INSEGNANTE? Dott. in Fisioterapia ZANIOLO MANUELA

Stretching & Mobility

Obiettivo di questa corso è quello di aiutarti a migliorare la tua flessibilità e la tua mobilità al fine di permetterti di eseguire meglio gli esercizi del Calisthenics, del Crossfit, del Powerlifting, del BodyBuilding e dello Sport che pratichi o semplicemente per stare bene con il tuo corpo. 

Migliorare la flessibilità ti permetterà di innalzare la tua forza e ti permetterà di prevenire gli infortuni. In questo corso ti spiegheremo passo per passo tutto quello che dovrai fare per mettere in modo corretto in pratica le sedute d’allenamento che andremo a mostrarti.  

La regolarità e la costanza saranno ingredienti essenziali di questo corso!  Segui passo per passo quello che ti diremo di fare e preparati perché non sarai mai stato così flessibile! 

In questa corso ti spiegheremo  tutto quello che dovrai fare per mettere in modo corretto in pratica i programmi d’allenamento che andremo a mostrarti.

Lo Stretching e la Mobilità Articolare sono due aspetti fondamentali per la maggior parte delle discipline sportive esistenti al mondo, due facce della stessa medaglia inscindibili che insieme garantiscono massima escursione delle articolazioni e attività muscolare, favorendo quindi, sicurezza contro gli infortuni e maggiore efficienza in termini di movimento ed espressione di forza.  Proprio per questi motivi dovresti diventare pratico in questi esercizi. 

Lo Stretching è  tutto ciò che prevede un progressivo allungamento delle fasce muscolari. Un buon lavoro di Stretching deve favorire al massimo l’allungamento muscolare riducendo al minimo l’allungamento di tendini e legamenti. Le fibre muscolari sono composte da miofibrille, ogni miofibrilla è composta da sarcomeri, i sarcomeri sono formati da proteine contrattili tra cui le più importanti sono miosina, actina, troponina, tropomiosina. Quando la miosina tira i filamenti di actina il muscolo si accorcia e si verifica la contrazione muscolare. Un muscolo già molto corto, se contratto ulteriormente raggiungerà presto il suo massimo accorciamento generando meno forza rispetto a un muscolo più lungo.

La Mobilità Articolare è influenzata sia dalla conformazione anatomica dell’articolazione (su cui non si potrà agire più di tanto) sia dalla lunghezza dei muscoli che agiscono su di essa. Muscoli molto corti agiscono negativamente sul range di movimento (ROM) delle articolazioni, al contrario muscoli di lunghezza normale consentono di esplorare range di movimento superiori (sempre nei limiti consentiti dalle strutture anatomiche) senza grandi difficoltà. 

Migliora la tua flessibilità muscolare e la tua mobilità articolare e stanne certo migliorerai in tutto ciò che fai!

COSA STAI ASPETTANDO PER PROVARE ANCHE TU ?🤩

▪️DOVE? Presso ASD Anthea Centro Danza di Ponte di Nanto
▪️QUANDO? Da MARTEDI 20 SETTEMBRE
▪️INSEGNANTE? ROBERTA PRETTO

Fisioterapista Zaniolo Emanuela