Erika Montagna


????????????????????????????????????

Erika Montagna

Professionista per le danze afro-caraibiche e Latin Dance.

Biografia

All’età di 17 anni inizia a studiare le danze caraibiche, approfondendo le discipline della Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Salsa New York Style, Merengue, Bachata, Bachatango, Rueda de Casino, Reggaeton, Danze Afrocubane, Rumba Cubana, con i migliori ballerini di livello internazionale e nazionale:

Fernando Sosa, Jesus Aponte, Jorge Santana, Rafael Gonzales, Frankie Martinez, Esmil Diaz, Alberto Valdes, Sam Rabou, Teresa Castaneda, Niovis Soto, Barbara Jimenez, Wilmer Najarro e Maria Moreno, e molti altri ancora.

Proprio grazie al bagaglio appreso nel tempo Erika Montagna assieme a Samuel Calgaro, sono in grado oggi di fornivi dei corsi di danze caraibiche di qualità e professionalità, sempre attenti alle radici culturali delle danze impartite ma con uno sguardo continuo alle nuove tendenze e alle nuove evoluzioni.

Nel 2002 fonda assieme a Samuel Calgaro, la compagnia “SalSamErika Dance Company” con la quale riscuote numerosi consensi esibendosi nei maggiori locali latini e partecipando ai più importanti congressi salseri come Danzarti, Remeneate, Lignano Salsa Festival, diventando negli anni un’affermata realtà emergente del panorama salsero veneto. Con la compagnia partecipa ad importati concorsi regionali e nazionali aggiudicandosi più volte il primo posto.

Nel 2003 si specializza nella salsa portoricana studiando con la Maestra Martina Trivellato di Padova; dopo pochi mesi fa parte del gruppo spettacolo Martina Star Dance dove si esibisce con importati coreografie in molti locali latini del Triveneto.

Nel 2007 apre l’associazione Anthea Centro Danza, con lo scopo di diffondere e promuovere l’arte nelle sue varie forme, proponendo corsi per bambini e per adulti, che spaziano dalla danza classica alla danza moderna, all’hip hop, alle danze afro-caraibiche. E’ proprio qui che Erika inizia ad introdurre la danza Latin Dance per ragazzine dai 5 ai 18 anni. Ogni anno crea coreografie che si aggiudicano importanti premi e riconoscimenti ai vari concorsi.

Dal 2008 ad oggi, proprio grazie al bagaglio appreso nel tempo Erika Montagna è in grado oggi di fornire corsi di danze latino americane di qualità e professionalità, sempre attenta alle radici culturali delle danze impartite ma con uno sguardo continuo alle nuove tendenze e alle nuove evoluzioni.

Nel 2009 inizia a studiare con il Maestro Roly Maden e la maestra Barbara Jimenez, artisti e insegnanti più richiesti e famosi in Italia. Con il maestro Roly Maden partecipa al progetto del Timbatour, un corso intensivo di Timba Cubana, danze folcloriche, Son, Afro, Rumba, Mambo e Cha Cha Cha svolto con percussioni dal vivo.

Nel 2013 inizia con lo studio della Kizomba a Chartres in Francia assieme ai maestri internazionali Stephane Massaro e Renata Buscacio e partecipa alle edizioni del KIFE a Trieste e Kizomba Fusion a Roma studiando con artisti come Isabelle e Felicien, Afrolatin Connection, Albir Rojas, Davide e Laura, Edo e Denise e molti altri.

Nell’estate del 2015 inizia una grande collaborazione con Diego Lunati e Cristina Maccarinelli della scuola Olorun Dance Academy di Brescia, organizzando stage mensili per i propri allievi.

Organizzatrice di Eventi
Dal 2006 organizzatrice della Competizione Internazionale di Danze Afro Caraibiche “SALSAMERIKA OPEN”; gara alla quale partecipano tutte le scuole del Nord Italia e riconosciuta come uno dei principali eventi salseri.

Contatti

Telefono:
347 7810659 – 346 4223355 – 0444/730448